COMMERCIO ESTERO
Internazionalizzazione delle imprese
Confederazione Imprese Italia:
Il partner ideale per le aziende che guardano oltre i confini!

Confederazione Imprese Italia è un’Associazione imprenditoriale senza scopo di lucro che da rappresenta anche gli interessi delle aziende italiane che svolgono in prevalenza attività di commercio con l’estero, sia in import che in export, oppure che intendono sviluppare la propria attività sui mercati esteri.

Grazie all’esperienza dei suoi partner maturata ed alle sue strutture organizzative costantemente aggiornate, Imprese Italia offre alle aziende associate un’assistenza competente e completa su tutte le problematiche del settore, mantenendo, allo stesso tempo, un rapporto costante a livello istituzionale con le massime autorità nazionali e internazionali.

Imprese Italia mette a disposizione degli operatori italiani, in un contesto mondiale in cui i mercati si aprono e le logiche dell’interscambio si diffondono, un patrimonio consolidato di professionalità, contatti e conoscenze.

L’obiettivo di Imprese Italia è di tutelare gli interessi degli associati e contribuire al loro sviluppo, offrendo una gamma di servizi che permettano di migliorare il loro posizionamento e la loro immagine sui mercati internazionali.

imm_commercio_estero
cosa facciamo
A chi ci rivolgiamo
Perché contattarci
Ogni azienda italiana che svolge attività di commercio estero, o ad essa collegata, può trarre vantaggio dall'associarsi ad IMPRESE ITALIA.
La tipologia delle aziende che fanno parte di IMPRESE ITALIA è molto ampia:
si va dalla piccola impresa a gestione famigliare fino alla grande multinazionale.
Cosa facciamo per gli associati

Inoltre

Ai soci di IMPRESE ITALIA viene data la possibilità di usufruire dei servizi e delle convenzioni messi a disposizione. Alcuni esempi:

SUPPORTIAMO TUTELIAMO CONDIVIDIAMO
Entra a far parte del nostro gruppo
Formazione

La formazione è sempre più importante in un contesto come quello attuale, nel quale sono richieste dal mercato del lavoro competenze, capacità e attitudini specifiche. Per supportare l’azienda rispetto al fabbisogno di competenze e favorire il miglioramento professionale dei lavoratori, IMPRESA ITALIA organizza seminari, corsi e percorsi di alta formazione tenendo conto delle esigenze formative dell’impresa.

Dogane e Scambi intra UE

Per stabilire quali dazi e quali certificati sono da presentare in dogana per importare o esportare la merce è necessario individuare il codice doganale di riferimento.

Il Sistema Armonizzato è frutto di accordi a livello mondiale tesi ad unificare sistemi di classificazione e codificazione delle merci. Il codice Taric comprende 10 caratteri e si applica sempre per le operazioni di importazione, mentre per le esportazioni e per gli scambi intracomunitari può essere usato il codice a 8 cifre della Nomenclatura Combinata.

Finanziamenti e Bandi

A volte per le imprese è difficile ottenere, in modo semplice ed immediato, informazioni sulle leggi che regolano i finanziamenti all’internazionalizzazione.

Per consentirvi di essere sempre informati e per agevolarvi nella scelta degli strumenti legislativi più adatti per la vostra impresa, IMPRESE ITALIA ESTERO ha riunito di seguito le informazioni relative ai finanziamenti e alle agevolazioni per l’internazionalizzazione delle imprese.