Protocollo d' intesa tra l’Ente Nazionale per il Microcredito e la Confederazione Imprese Italia

  • 10/10/2020

E’ stato sottoscritto in data 07/10/2020 un Protocollo d’ Intesa tra l’Ente Nazionale per il Microcredito ( “ENM”), con sede in Roma, Via Vittoria Colonna n.1, in persona del Presidente, Dott. Mario Baccini, e la Confederazione Italiana delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo, con sede in Roma in persona del Presidente, Biagio Cefalo, per la realizzazione di programmi di microcredito e lo sviluppo e la diffusione della cultura della micro finanza.
E’ quanto mai opportuno, precisare che l’Ente Nazionale per il Microcredito, ai sensi della Legge 106 del 12 luglio 2011, art. 1, comma 4 bis, ha visto attribuite funzioni di ente coordinatore nazionale con compiti di promozione, indirizzo, agevolazione, valutazione e monitoraggio degli strumenti microfinanziari promossi dall’Unione Europea nonché delle attività microfinanziarie realizzate a valere su fondi dell’Unione Europea. Tali compiti si aggiungono a quelli già attribuiti all’Ente dai precedenti strumenti normativi e/o regolamentari.
Obiettivo dell’Accordo è quello di promuovere l’educazione finanziaria, la cultura d’impresa e l’inclusione sociale e finanziaria dei soggetti più vulnerabili della società.
In particolare, si evidenziano i seguenti punti:
• Promozione delle opportunità di sostegno economico e di tutoring a microimprese e professionisti rientranti nei parametri individuati dall’art. 111 TUB.
• Promozione delle opportunità di finanziamento di giovani imprenditori tra i 18 e i 29 anni attraverso la messa a disposizione della Garanzia Giovani.
• Attivazione di Sportelli territoriali per il microcredito (di seguito “Sportelli”).
• Promozione del microcredito sociale a sostegno di persone fisiche e famiglie in condizione di particolare vulnerabilità.
• Attività di studio, ricerca e ingegnerizzazione di nuove soluzioni.
• Educazione finanziaria, sviluppo della cultura imprenditoriale, divulgazione dei principi solidali e dell’etica del profitto.
La collaborazione tra ENM e Confederazione Imprese Italia sarà realizzata sulla base delle specifiche competenze e conformemente alle attribuzioni istituzionali delle Parti.
Ha commentato i Presidente Biagio Cefalo, che la sottoscrizione dell’ accordo, per la Confederazione Imprese Italia, rappresenta un ulteriore valore aggiunto nel progetto di sostegno ed assistenza alle Imprese, e che sapremo impiegare nel migliore dei modi anche e soprattutto attraverso le rappresentanze presenti sul territorio.

SUPPORTIAMO
TUTELIAMO
CONDIVIDIAMO

Entra a far parte del nostro gruppo
Imprese Italia
Sede operativa:
BENEVENTO
Via XXIV Maggio, 2

Sede legale
ROMA
Via Domenico Parasacchi, 200