
Costituita la sede Estera del Costa Rica : Claudio Farinelli eletto Presidente
Nei giorni scorsi è stata ufficialmente costituita in Costa Rica, la sede di Imprese Italia. Un impegno, portato avanti con tenacia dal neo Presidente Claudio Farinelli. L’ iniziativa si inserisce nel più ampio progetto della Confederazione Imprese Italia di creare una serie di opportunità con la costituente Federazione per il Commercio Estero F.I.C.E per le imprese Italiane.
Il neo presidente Claudio Farinelli, originario di Comacchio ( Ferrara), coniugato grande imprenditore italiano, ha spaziato con investimenti nel settore della ristorazione, di società di rappresentanza di prodotti alimentari, di catering a tutte le compagnie aeree del mondo, esclusivamente con il meglio dei prodotti Italiani, e società per importazione e trasformazioni prodotti ittici dalla Grecia e Turchia per il mercato Italiano nella grande distribuzione.
Il Presidente Claudio Farinelli, ci dice scherzando che “ quasi pensionato”, ho deciso con mia moglie, di venire a vivere all’estero Costa Rica, seppure non dimenticando la nostra Italia sempre nel cuore, ed è per questo che, mia moglie insegna Italiano in una scuola che applica il metodo Montessori”.
Vari i nostri impegni sin dal primo momento del nostro trasferimento in Costa Rica, in associazioni benefiche, Cuidato Paliativo per assistere malati terminali di Cancro, associazione per i malati in dialisi per problemi renali, ed anche associazioni per bimbi poveri ed ammalati, apportando un cospicuo aiuto di volontariato.
Continuiamo a lavorare, e quindi abbiamo creato una società immobiliare per chi vorrebbe investire qui in Costa Rica, collaborando anche con agenzie internazionali, per investitori, Americani, Canadesi ed Europei. Oltre a due società di import export per il mercato Italia/Centro America e viceversa
Da inizio 2018, sono anche il responsabile del MAIE Guanacaste - Movimento Associativo Italiani Estero, che ha come Presidente il Senatore Ricardo Merlo, Italo Argentino, che al momento è Vice Ministro per gli affari esteri nel mondo, per coordinare ed aiutare al bisogno gli Italiani in Costa Rica e Centro Latino America, grazie al MAIE sono in contatto diretto con tutti i vari coordinatori in Centro America e tutto il mondo dove esiste il MAIE.
La nuova avventura con la Confederazione Imprese Italia, ci entusiasma e ci vede coinvolti in prima persona, anche perché abbiamo avuto modo di verificare la democraticità e la condivisione dei progetti in Impresa Italia, cosa non comune oggi in certe Organizzazioni di categoria, sono certo conclude il neo presidente Claudio Farinelli che saremo in grado di dare un cospicuo contributo all’ import ed export delle imprese in Italia.