Commercio estero

Confederazione Italiana della Piccola Media Impresa e dell'Artigianato

Internazionalizzazione delle imprese

Confederazione Imprese Italia: Il partner ideale per le aziende che guardano oltre i confini!

Confederazione Imprese Italia è un'Associazione imprenditoriale senza scopo di lucro che da rappresenta anche gli interessi delle aziende italiane che svolgono in prevalenza attività di commercio con l'estero, sia in import che in export, oppure che intendono sviluppare la propria attività sui mercati esteri.

Grazie all'esperienza dei suoi partner maturata ed alle sue strutture organizzative costantemente aggiornate, Imprese Italia offre alle aziende associate un'assistenza competente e completa su tutte le problematiche del settore, mantenendo, allo stesso tempo, un rapporto costante a livello istituzionale con le massime autorità nazionali e internazionali.

Imprese Italia mette a disposizione degli operatori italiani, in un contesto mondiale in cui i mercati si aprono e le logiche dell'interscambio si diffondono, un patrimonio consolidato di professionalità, contatti e conoscenze.

L'obiettivo di Imprese Italia è di tutelare gli interessi degli associati e contribuire al loro sviluppo, offrendo una gamma di servizi che permettano di migliorare il loro posizionamento e la loro immagine sui mercati internazionali.

  • Cosa facciamo

    Grazie alle competenze maturate nel corso degli anni, individuiamo soluzioni efficaci per affrontare, insieme all’azienda, tutti gli aspetti legati alle operazioni di import-export e tutte le fasi del processo di internazionalizzazione.

    Non solo supporto tecnico, ogni giorno creiamo opportunità di business per le imprese sui mercati internazionali.

  • A chi ci rivolgiamo

    Per noi piccolo o grande non fa differenza. Siamo in grado di interagire con aziende di qualsiasi settore merceologico e dimensione, dalla piccola impresa a gestione familiare alla grande multinazionale, siano esse già attive con l’estero o interessate ad incrementare la propria presenza sui mercati internazionali. Siamo, inoltre, un punto di riferimento per le aziende che offrono servizi complementari all’attività di commercio internazionale (servizi finanziari, servizi logistici, assicurazione crediti export, certificazioni, etc.), che, aderendo ad IMPRESE ITALIA, entrano a far parte di un network di imprese con cui sviluppare sinergie e collaborazioni.

    Il nostro successo è legato alla soddisfazione delle aziende associate.

  • Perché contattarci

    Siamo convinti che il commercio internazionale sia una delle principali leve di sviluppo, crescita e benessere per le economie di tutto il mondo. Per questo supportiamo con un dialogo costante e una relazione continua le aziende che vogliono espandersi sui mercati esteri. Sappiamo come creare valore per le imprese che intendono crescere all’estero offrendo un’assistenza specialistica su tutti gli aspetti legati agli scambi internazionali e, allo stesso tempo, tuteliamo gli interessi delle imprese mantenendo un rapporto costante a livello istituzionale con le massime autorità nazionali ed internazionali.

Ogni azienda italiana che svolge attività di commercio estero, o ad essa collegata, può trarre vantaggio dall'associarsi ad IMPRESE ITALIA. La tipologia delle aziende che fanno parte di IMPRESE ITALIA è molto ampia: si va dalla piccola impresa a gestione famigliare fino alla grande multinazionale.

  • Cosa facciamo per gli associati

    • Informazioni e consulenza in materia di scambi internazionali (dogane, scambi intracomunitari, fisco, contrattualistica, trasporti, finanziamenti ed incentivi all'export, marcatura CE, ecc.);
    • Formazione e approfondimenti attraverso l'organizzazione di seminari, convegni, corsi;
    • Organizzazione di incontri d'affari all'estero e in Italia;
    • Ricerca di partners, clienti, fornitori all'estero;
    • Organizzazione di partecipazioni a fiere ed eventi internazionali;
    • Azione di rappresentanza e di tutela degli interessi degli associati presso le istituzioni e le organizzazioni nazionali ed internazionali;
    • Costante aggiornamento sulle tematiche del commercio estero, attraverso il notiziario Aice - Il Commercio con l'estero.

Inoltre

Ai soci di IMPRESE ITALIA viene data la possibilità di usufruire dei servizi e delle convenzioni messi a disposizione. Alcuni esempi:

  • Assistenza sindacale: consulenza gratuita su tutte le tematiche attinenti al settore del lavoro; assistenza nella stesura delle pratiche per le assunzioni; intervento nella definizione di vertenze individuali e collettive; possibilità di ottenere gratuitamente contratti di formazione e lavoro immediati ecc..
  • Assistenza tributaria: consulenza gratuita in materia di imposte dirette, imposte indirette, tributi locali, formazione del bilancio ed altri obblighi contabili, concordato fiscale e contenzioso tributario.
  • Assistenza legale: aggiornamento e consulenza gratuiti su norme e procedure in materia di diritto civile, penale, amministrativo, commerciale e societario, disciplina igienico-sanitaria sugli alimenti ecc..
  • Assistenza paghe e contributi: supporto per la costituzione, la conduzione e la risoluzione dei rapporti di lavoro e le relazioni con gli enti preposti, attraverso l'impiego di un professionista abilitato alla consulenza del lavoro.
  • Ente Mutuo : assistenza sanitaria, indennità economiche e assistenza farmaceutica a favore degli imprenditori, dei loro familiari, dei collaboratori e dei dipendenti delle aziende associate in caso di malattia, maternità, infortunio.( IN FASE DI COSTITUZIONE)
  • Convenzioni che consentono di avere notevoli risparmi su vari tipi di spese operative (telefonia fissa e mobile, alberghi, banche, recupero crediti, pratiche import/export, factoring, assicurazioni, ecc.).

Formazione

La formazione è sempre più importante in un contesto come quello attuale, nel quale sono richieste dal mercato del lavoro competenze, capacità e attitudini specifiche. Per supportare l'azienda rispetto al fabbisogno di competenze e favorire il miglioramento professionale dei lavoratori, IMPRESA ITALIA organizza seminari, corsi e percorsi di alta formazione tenendo conto delle esigenze formative dell’impresa.

Dogane e Scambi intra UE

Per stabilire quali dazi e quali certificati sono da presentare in dogana per importare o esportare la merce è necessario individuare il codice doganale di riferimento.

Il Sistema Armonizzato è frutto di accordi a livello mondiale tesi ad unificare sistemi di classificazione e codificazione delle merci. Il codice Taric comprende 10 caratteri e si applica sempre per le operazioni di importazione, mentre per le esportazioni e per gli scambi intracomunitari può essere usato il codice a 8 cifre della Nomenclatura Combinata.

Finanziamenti e Bandi

A volte per le imprese è difficile ottenere, in modo semplice ed immediato, informazioni sulle leggi che regolano i finanziamenti all'internazionalizzazione.

Per consentirvi di essere sempre informati e per agevolarvi nella scelta degli strumenti legislativi più adatti per la vostra impresa, IMPRESE ITALIA ESTERO ha riunito di seguito le informazioni relative ai finanziamenti e alle agevolazioni per l'internazionalizzazione delle imprese.

Imprese Italia
Sede operativa:
BENEVENTO
Via XXIV Maggio, 2

Sede legale
ROMA
Via Domenico Parasacchi, 200